La raccolta dei dati e dei nominativi permetterà di agevolare l’accesso ai servizi assistenziali della parte di cittadini più fragili. Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di un censimento della popolazione anziana sola, in Puglia

L’assemblea ha offerto il via libera, all’unanimità, alla mozione presentata dal consigliere di Italia Viva, Massimiliano Stellato, che ha impegnato il governo regionale a favorire nei comuni pugliesi la realizzazione di un censimento degli anziani che vivono soli o in stato di abbandono, al fine di agevolarne l’accesso ai servizi assistenziali (dall’acquisto di generi alimentari, ai farmaci, fino al supporto psicologico e all’accesso alle cure) in caso di bisogno.

Sono tantissimi i casi di anziani, autosufficienti e non – dichiara Stellato – relegati in condizioni di marginalità e privazione a causa della solitudine. Un fenomeno preoccupante e purtroppo in ascesa, che spesso sfugge al monitoraggio degli uffici competenti. In alcuni comuni, il censimento di questa fascia di popolazione è stato effettuato, in molti altri no. La mia mozione, appena approvata, prova a colmare questa lacuna“.

Il Governo, con il ‘Patto per la terza età’ – prosegue Stellato – punta ad intervenire con delle politiche mirate in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione. Ma prima di questo serve conoscere la la stima reale del fabbisogno, cioè l’ampiezza del segmento demografico di riferimento. Tutto ciò, al fine di agevolare le politiche di welfare e gli interventi in ambito sanitario, sociale e assistenziale. Gli anziani non sono solo un pezzo delle nostre famiglie e le radici della società, custodiscono anche un patrimonio di valori, di cultura e tradizioni. Per questo, occuparsi di loro equivale a preservare le nostre comunità“.





Source link